|
Allevamento di cozze in Pieria
Zephyros IKE Mussel Farms - Esportazioni e collaborazioni - Pieria
La Pieria è uno dei centri di allevamento di mitili più importanti in Grecia e in Europa. Dalla fine degli anni '80, la regione di Makrygialos, in Pieria, si è sviluppata in un dinamico centro di produzione, grazie alle condizioni naturali ideali del Golfo Termaico e al know-how di persone che hanno dedicato la loro vita al mare.
Nel 1987, la coltivazione sistematica di "cozze galleggianti" è iniziata in Pieria, con l'implementazione del sistema a palangaro, basato su impianti galleggianti in mare. Il successo del progetto ha spinto la Prefettura di Pieria e i servizi statali a istituire un parco legale per l'allevamento di mitili marini, che si estende su una superficie di circa 1.685 acri, il più grande del paese.
Un luogo privilegiato
Le acque del Golfo Termaico sono attraversate da quattro fiumi principali – Aliakmonas, Loudias, Axios e Gallikos – che trasportano preziose sostanze nutritive, creando un ambiente marino estremamente ricco di plancton. Questa composizione naturale unica conferisce alle cozze della Pieria un sapore, una polpa e un valore nutrizionale ineguagliabili.
|