|
La nostra storia
Allevamento di cozze Zephyros IKE - Allevamento di cozze Pieria - Esportazioni e collaborazioni - Pieria
L'allevamento di cozze in Pieria è iniziato sistematicamente nel 1987 con l'introduzione del sistema a palangaro per la pesca delle cozze galleggianti. Il successo di questo metodo di allevamento ha spinto la Prefettura di Pieria, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo e gli enti statali competenti, a creare un parco marino legale di circa 1.685 acri coltivabili, rendendo la regione pioniera nell'allevamento di cozze in Grecia.
L'azienda agricola Zephyros IKE Mussel Farms, fondata nel 1988 da Petros Charalambidis, ha contribuito a questo sviluppo, coniugando l'esperienza familiare con l'alta qualità e l'innovazione nella produzione. Oggi, Maria Charalambidou, imprenditrice di seconda generazione, continua la tradizione, mantenendo l'azienda ai vertici del mercato greco.
La Pieria vanta il più grande parco marino legale, mentre la Prefettura di Emathia ne conta altri 22-24 e la Prefettura di Salonicco circa 20. La produzione della regione attualmente supera il 60% delle esportazioni greche di cozze, con un volume annuo di oltre 10.500 tonnellate. Il miglioramento delle condizioni di produzione ha portato a prezzi più elevati.
|